giovedì 4 febbraio 2010

S.O.S Educare....


Ciao a tutti, sono ritornata!!!
Dopo un annetto sono di nuovo qui, ho lasciato a riposo il mio blog: e i "lontani" ma pur sempre vicini momenti passati a Villa Savardo. Mi sono immersa nel mondo universitario nel vivere pienamente quest' esperienza a 360° e.... ragazzi sono già al secondo anno di università!!!!
Facoltà di scienze della formazione, corso in EDUCAZIONE PROFESSIONALE NEI SERVIZI SANITARI .
Che bello..mi piace davvero molto questo momento e ora capisco quanto sia fondamentale una preparazione teorica per la nostra futura occupazione, quanto si possa imparare e quanto non si finisca mai di imparare ma devo dir la verità la "pratica" è tutt'altra cosa.. Grazie alla mia esperienza in comunità, grazie al mio anno di SCN capisco cosa significhi essere sul campo e vivere sulla propria pelle certe situazioni, finchè non ti trovi faccia a faccia è difficile da capire. Mi reputo per questo fortunata perchè posso dire che ho avuto (per quanto piccolo) un riscontro "pratico" della situazione. Devo dire che anche per la mia esperienza,più il tempo passa e più ti rendi conto che EDUCARE è una cosa molto difficile...questa parola ha molte sfaccettature, la trovi citata in molti libri, ha molti significati..molte conseguenze....provate a pensare ......EDUCARE.......
Cosa vi suscita questa parola, cosa ne pensate...?
Educare per me non entra solo in una relazione educativa con l' utente, io e lui (questo sarà il mio futuro lavorativo) è anche il presente ora.. l' educare dov' è ..? Dovè finito al giorno d' oggi... a mio parere c'è carenza di questo termine.. nella parola e nell' uso pratico basta guardarsi un pò intorno aprire un' attimo di più gli occhi e non restare seduti solo sulla propria sedia. E allora c'è bisogno di educazione ovunque.. non bastano i libri....perchè scarseggia e allora...S.O.S EDUCARE!!

Nessun commento:

Posta un commento