giovedì 28 maggio 2009

La MIA Formazione

Come detto nel precedente blog durante la mia esperienza di Servizio Civile, durante i miei 12 mesi, ho svolto giornate di formazione mosse alla conoscenza della realtà comunitaria, del mio ruolo all'interno di essa e dei vari ruoli (educatore residenziale, educatori, coordinatrice, psicologa etc.) di equipè educativa.
Tale formazione è stata divisa in GENERALE e FORMATIVA, per ognuna sono previste un totale di ore obbligatorie.

La Formazione Generale riguardava la "nostra formazione personale" la mia esperienza e quella delle altre volontarie che hanno operato con me: raccontare la nostre avventure che stavamo vivendo in alcuni ististuti superiori della provincia di Vicenza.
Sono state mattinate davvero utili: sia per una rielaborazione personale del "viaggio" che stavo vivendo, sia per gli studenti che si sentivano parlare...di bimbi, mamme, psicologi, assistenti sociali, di argomenti un pò delicati e difficili. Mattinate utili ma soprattutto coinvolgenti, un mettermi alla prova nel vedere che i mesi passavano e che mi sentivo sempre più parte di questo vissuto, di quei volti, quei sorrisi e di tutte le difficoltà superate assieme.
E' anche stato un piccolo aiuto per pubblicizzare il nostro servizio e per coinvolgere sempre più giovani in quest' esperienza unica e irripetibile; alla conoscenza del Servizio Civile Nazionale: storia e opportunità.
Da parte degli stiudenti devo dire che si è manifestato molto interesse, soprattutto curiosità, dopo l'imbarazzo iniziale tutto è andato per il meglio.

La Formazione Specifica è stata un pò impegnativa:
convegni serali,-congressi aggiornativi a padova,-fiera civitas a padova,-protezione civile,-storia della comunità (aggiornamento sito web),-verifica mensile relazioni volontari,-incontro psicologa bimensile (individualmente),-supervisione equipè educativa,-pubblicizzare serate di teatro e di lettura all'interno della comunità: un'agenda piena di impegni!!!
Sono state esperienze difficili ma veramente utili e interessanti...essendo state vissute in prima persona, mi hanno trasmesso conoscenze,responsabilità,e voglia di mettermi in gioco al massimo.
Tanta soddisfazione, tanto coinvolgimento e tante nuove conoscenze.
Una formazione generale e specifica ma soprattutto da entrambe una grande FORMAZIONE PERSONALE!







Nessun commento:

Posta un commento