giovedì 4 giugno 2009

VILLA SAVARDO

Ho deciso di svolgere il mio Servizio Civile Nazionale nell'anno 2007-2008 in una comunità di Breganze in provincia di Vicenza, ente Villa Savardo che ospita una comunità religiosa la cui fondatrice è Madre Giovanna Meneghini che dà inizio alla nuova famiglia religiosa che prende il nome di Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria.
Il complesso di proprietà delle Suore Orsoline è stato ricevuto in eredità dal conte Pietro Savardo (da cui il nome attuale "Villa Savardo"), ultimo discendente della famiglia con l'impegno che fosse utilizzato per bambini e famiglie in situazione di disagio.
La piccola famiglia religiosa opera oltre che in Italia anche all'estero; in Brasile e in Africa.
Sorta nell'area vicentina, la congregazione è attualmente distribuita in diverse regioni del nostro paese: Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Calabria.
Istituti presenti anche in Brasile: prima a Volta Redonda (Stato de Rio de Janeiro) e a Cachoeiro de Itapermirim (Stato de Espirito Santo).
L'apertura verso la missione ad gentes ha spinto l' istituto anche in terra africana, a Beira e nello stato del Monzambico.
Si da particolare attenzione alla classe femminile.
Le suore sono presenti nelle scuole, in diversi servizi di assistenza sociale quali: casa famiglia, sostegno a ragazze in difficoltà, accompagnamento e aiuto alle giovani italiane e straniere segnate dall'esperienza del carcere e della strada, assistenza a persone sole e ammalate, e infine collaborano nell'animazione pastorale, parrochiale e diocesana.

Villa Savardo ha 3 progetti divisi in due strutture della grande casa:

"ACCOGLIENZA" Mamma con bambino
Ospita donne in gravidanza o mamme con figli minori, si propone la cura della vita e la valorizzazione della maternità per impedire la marginalità e l'esclusione sociale femminile.
Le mamme insieme ai loro bambini possono trovare pronta accoglienza e un alloggio temporaneo, un sostegno con la possibilità di riprendersi dalla situazione difficile e precaria vissuta fino ad allora, con la possibilità di sviluppare nuovi progetti di vita per se e per i propri figli. Il progetto valorizza il senso della vita propria e dei figli.

"AUTONOMIA INSIEME" Accoglienza in appartamenti autonomi per nuclei famigliari donne con bambini
Progetto rivolto a mamme con figli minori all'interno di programmi personalizzati che mirano al raggiungimento dell'autonomia e al reiserimento socio-lavorativo delle donne.
"ARMONIA" Casa Famiglia
Accoglie temporaneamente minori, preadolescenti e adolescenti di entrambi i sessi, qualora il nucleo famigliare sia inadeguato ad assolvere al prorio compito.
Si opera su supporto della famiglia in difficoltà, coinvolgendola nel processo educativo del minore. Obbiettivo è tutelare e sostenere la crescita dei minori ospiti.
L'ambiente comunitario ha uno stile famigliare, valorizzato e curato il progetto educativo individualizzato.
Comunità di "Villa Savardo" che cerca di orientare la persona perchè impari a fare della VITA un DONO e un' OPPORTUNITA' IRRIPETIBILE.

Nessun commento:

Posta un commento